News
26.06.2024
Assemblea FederUnacoma 2024
Si è tenuta il 25 giugno a Zola Predosa (BO), presso Palazzo Albergati, l’annuale assemblea FederUnacoma che nella parte privata ha visto le relazioni di Presidente, Mariateresa Maschio, e Direttore Generale, Simona Rapastella.
Nelle relazioni sono stati presentati rispettivamente andamento mercato comparto e le attività della Federazione.
La Presidente Maschio nel dettaglio ha illustrato
le potenzialità del mercato, ma anche
l’insieme delle variabili economiche e geopolitiche che possono frenare gli scambi commerciali con un appello per una politica di sostegno al settore più reattiva e flessibile.Ed ancora i dati di vendite del mercato mondiale che nel 2023 si è chiuso con una flessione delle vendite di trattrici, ma con un fatturato in crescita per i maggiori costi di fabbricazione. L’India si conferma leader per quantità di mezzi, Stati Uniti ed Europa registrano cali di vendite, mentre un passivo più consistente si rileva in Cina. Variabili climatiche, ma anche geopolitiche, sempre più determinanti nelle diverse regioni del Pianeta. Infine per il mercato italiano, le esportazioni spingono l’industria nazionale al suo massimo storico in termini di valore. Le quantità prodotte restano lievemente al di sotto della media degli ultimi anni, ma l’aumento dei prezzi di listino fa lievitare il fatturato. L’Europa si consolida come mercato principale per le tecnologie made in Italy, seguita dagli Stati Uniti.
Il Direttore Rapastella ha
presentato le attività espositive e convegnistiche che FederUnacoma realizzerà nell’ambito del G7 Agricolo, che si tiene sull’isola di Ortigia (Siracusa) dal 21 al 29 settembre prossimo. Dal grano alle colture orticole fino al vigneto e al frutteto, suggestive ambientazioni ricostruiranno sull’isola alcune eccellenze produttive del nostro territorio. A seguire ha parlato dell’appuntamento con la 46ma edizione di EIMA International (BolognaFiere, 6/10 novembre) che promette numeri da record.
Torna alle News